Responsabile del servizio

Il Responsabile del Servizio di Protezione Civile è il primo collaboratore del Sindaco nella gestione dell’emergenza e, in quanto profondo conoscitore del Piano comunale di protezione civile, assume incarichi operativi di principale importanza, supportando il Sindaco nella gestione del personale del comune, dei volontari e delle aree di emergenza.

In tempo di pace, il Responsabile del Servizio di protezione civile ha il compito di:

  • Coordinare l'attività di previsione e prevenzione dei rischi in ambito comunale.
  • Organizzare i rapporti con il volontariato locale.
  • Sovrintendere al Piano di protezione civile comunale (stesura e aggiornamento).
  • Tenere i contatti con le istituzioni coinvolte in attività di protezione civile (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Prefettura, Provincia, Regione, ecc.).
  • Coordinare l'attività esercitativa di verifica della pianificazione.
  • Curare l’organizzazione, il funzionamento e l’efficienza della Sala Operativa del COC

In situazione di emergenza, il Responsabile del Servizio di protezione civile ha il compito di:

  • Gestire il COC, se attivato, e coordinare le Funzioni di Supporto.
  • Avvisare e mantenere i contatti con il Prefetto, il Presidente della Provincia e il Presidente della Regione.
  • Mantenere i contatti con i COC limitrofi per monitorare l’evento e l’eventuale richiesta o cessione d’aiuti.
  • Dirigere tutte le operazioni, in modo da assicurare l’assistenza e l’informazione alla popolazione, la ripresa dei servizi essenziali, delle attività produttive, della viabilità, dei trasporti e delle telecomunicazioni.
  • Sulla base delle direttive del Sindaco, garantire la riapertura degli uffici comunali e dei servizi fondamentali.
  • Valutare, di concerto con la Funzione F1 – Tecnica e di Pianificazione, l’evolversi dell’evento e le priorità d’intervento.